Convegno Vitenova: biodiversità e biomassa microbica naturale
l Convegno Vitenova 2017 ha visto al centro il tema del calcolo della biomassa microbica naturale nella due giorni in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.
Il 9 Marzo trenta partecipanti, agronomi e tecnici di aziende vitivinicole seguite da Vitenova Vine Wellness, da Friuli, Veneto, Piemonte e Toscana sono sbarcati all’Isola di Mazzorbo dopo 20 minuti di barca attraverso la laguna di Venezia per visitare l’azienda ed i vigneti di Venissa. La giornata è stata propizia per la visita in vigneto, visto il sole e l’aria quasi primaverile.
I partecipanti si sono meravigliati che in questo “clos” ci sia un compendio della storia e della natura di Venissa. Durante la visita nel vigneto, sono state descritte tutte le tappe storiche e agronomiche che hanno portato al vino, partendo dall’uva Dorona. Sono stati discussi i punti cardine circa lo studio della microbiologia e diversità del terreno, le tecniche per limitare i problemi di acqua alta e salinità, i due anni di indagini entomologiche e botaniche curati dal team di Vitenova Vine Wellness.
Subito dopo, all’interno degli spazi aziendali, si è dato vita al Convegno Vitenova 2017 vero e proprio, dal titolo “Intelligenza Artificiale e Biomassa Microbica Naturale”, di cui era relatore l’ing. Nicola Rovere.
Il convegno ha previsto l’intervento dell’ingegnere programmatore Nicola Rovere. E’ grazie a lui che Vitenova Vine Wellness può oggi utilizzare un modello matematico per prevedere la corretta quantità di biodiversità che ogni singola tipologia di terreno dovrebbe avere. Rovere ha descritto tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione di questo modello: dall’elaborazione delle analisi chimico – fisiche del terreno e della Biomassa, alle tecniche di utilizzo delle “reti neurali” fino al modello che prevede l’inserimento di semplici parametri per stimare la quantità di Biomassa attesa per le singole caratteristiche del campione di suolo analizzato. Il confronto, poi, con la Biomassa analizzata presso il laboratorio dell’Università di Udine fornisce la reale situazione di Fertilità Biologica del Terreno.
Il modello, grazie alla quantità di analisi crescenti, sarà sempre più perfezionato, risultando quindi un riferimento assoluto per la tecnica agronomica del futuro.
Il giorno seguente, il 10 Marzo, il gruppo di responsabili delle aziende vitivinicole seguite da Vitenova Vine Wellness ha visitato l’azienda Vie di Romans a Mariano del Friuli (Gorizia). Ci ha accolti il titolare Gianfranco Gallo che ha raccontato, tra le sue vigne, modalità e motivazioni che riassumono tutto la sua gestione del vigneto. Idee chiarissime, esperienza e conoscenza tecnica hai massimi livelli, hanno rapito l’attenzione di tutte le aziende presenti. La visita in cantina si è conclusa con una degustazione con pranzo; l’ospitalità della famiglia Gallo è stata esemplare, profonda nella conoscenza e affabile nell’accoglienza. Il gruppo nel pomeriggio ha ripreso la strada di casa ritornando verso le rispettive sedi.
Per maggiori informazioni sugli argomenti del Convegno Vitenova 2017, potete inviare una mail a stefano.zaninotti@vitenova.it