28 Febbraio 2020

Iniziando l’anno con i webinar

Le aziende che seguiamo sanno che per noi la formazione e la condivisione di aspetti tecnici sono le basi fondamentali per una collaborazione proficua. Ogni anno organizziamo corsi, ma anche convegni offrendo ai partecipanti un’ approfondimento tecnico e scientifico su argomenti sempre attuali, come abbiamo fatto durante l’ultimo ciclo di convegni “Terra, Ambiente e Agricoltura a Montalcino“. Purtroppo la situazione attuale della Pandemia non ci ha permesso di organizzare convegni o corsi di formazione dal vivo, ma grazie a Vinnatur e il progetto TIGESVI abbiamo iniziato l’anno con dei webinar molto interessanti di cui Vi indichiamo qualche dettaglio:

I webinar con Vinnatur:

Gli incontri avevano come argomenti la fertilità del suolo, gli equilibri degli insetti e delle piante, oltre che la scheda agronomica di valutazione del vigneto. Durante i webinar sono intervenuti Stefano Zaninotti che ha trattato l’argomento “Riflessioni sulla sostanza organica e la fertilità dei suoli”. La nostra entomologa, Costanza Uboni poi ci ha parlato degli insetti nel vigneto di Vinnatur, mentre il nostro botanico Cristiano Francescato ha posto la domanda su quali sono le vere malerbe proponendo un confronto tra neofite e archeofite. Naturalmente non poteva mancare l’intervento di Stefano Amadeo. Il suo discorso ha permesso un approfondimento sulle schede di valutazione del vigneto. Anche Giacomo Nunin è intervenuto con alcuni estratti della sua tesi di laura “Difesa fitosanitaria con lo zolfo: come gestire gli effetti secondari sui principali insetti del vigneto”, dove ha specificato che ogni strategia di difesa adottata per la protezione delle colture, seppur attentamente pianificata, può comportare degli effetti collaterali negativi indesiderati, i quali possono tradursi in perdita di biodiversità e rottura dei complessi equilibri biologici tra organismi viventi, difficilmente ripristinabili nel breve termine. Lo studio ha valutato l’influenza di diversi formulati a base di zolfo, dotati di diversa persistenza e prontezza d’azione, su alcuni fitofagi della vite e loro nemici naturali.

Il webinar del progetto TIGESVI

Al webinar di fine gennaio con il tema “Tecniche innovative di gestione del suolo in vigneto e loro influenza sulla biodiversità e sulla fertilità è intervenuto per prima Stefano Amadeo parlando dell’importanza e degli effetti degli inerbimenti temporanei e permanenti nei vigneti. Al suo intervento è seguito quello di Cristiano Francescato sui rilievi botanici. L’argomento ha riguardato la descrizione del monitoraggio vegetazionale, gli indicatori usati per le valutazioni e qualche primo risultato del progetto in corso.

Condividi su: